Cremazione

In tutti i casi in cui i familiari diano disposizioni per la cremazione della salma, noi di Pompe Funebri Albisolese Scaglia ci occupiamo del processo in ogni aspetto. Mettiamo a disposizione delle famiglie in lutto l’esperienza acquisita in oltre cinquant’anni di attività ad Albisola Superiore e in tutta la provincia di Savona per ogni tipologia di servizio  funebre. Nel caso della cremazione, ci occupiamo di accompagnare il feretro al forno crematorio e disporlo per la conservazione o la dispersione delle ceneri secondo la normativa vigente.

Il processo di cremazione avviene incenerendo il feretro all’interno del forno crematorio e, in seguito, separando le ceneri del defunto da quelle lignee. Perché sia possibile intraprendere tale procedimento, è necessario che la persona abbia espresso la precisa volontà di essere cremata. Questa volontà dev’essere garantita da un testamento scritto, dalla manifestazione verbale del coniuge o del parente più prossimo, o ancora dall’iscrizione ad un’associazione che preveda la cremazione dei propri iscritti. La nostra agenzia funebre vi assisterà in tutto l’iter burocratico e organizzativo di questo particolare rituale funebre.

Dispersione ceneri

È nostro preciso compito assicurare che il trattamento della salma, sia nel caso di sepoltura che nel caso di cremazione, venga effettuato sempre a norma di legge. Per quanto riguarda la dispersione delle ceneri secondo il volere del defunto, Pompe Funebri Albisolese Scaglia si occupa della richiesta del permesso presso il comune di riferimento e dell’esecuzione della dispersione secondo la legge 130/2001.

La dispersione delle ceneri è consentita in aree predisposte dai cimiteri o in aree private all’aperto decise con il consenso dei familiari. Su volontà scritta del defunto, è possibile anche spargere le ceneri in natura (in mare, in un lago, in un fiume o da una montagna). La dispersione delle ceneri deve avvenire in presenza di una persona incaricata dal Comune, che può essere anche un membro del nostro staff o, in via eccezionale, un familiare del defunto.

Urne cinerarie

Nel caso in cui i familiari desiderino conservare le ceneri del caro estinto, in seguito al processo di cremazione le ceneri umane verranno conservate in una delle numerose urne cinerarie tra le tante disponibili nel nostro assortimento. Le urne possono essere di svariati materiali, possono avere forme e dimensioni diverse e presentare richiami religiosi, artistici, floreali e di altra natura. Basterà venire a trovarci nella nostra sede di Albisola Superiore in Via dei Levantino 54 per visionare le nostre urne cinerarie a disposizione: che siano in ceramica, marmo o acciaio, sono tutte di pregevole fattura e resistenti nel tempo. La nostra agenzia funebre si incaricherà di riporre l’urna in cimitero oppure consegnarla al familiare che si farà carico dell’affidamento.

Chiama Ora